Sempre più pressante è l’esigenza delle grandi realtà aziendali di tutelare la propria fedina penale da responsabilità che riguardano non solo il singolo operatore la stessa Società.
Il D.Lgs. 231/2001 (da Legge Delega n. 300 del 29/09/2000), comunemente ed erroneamente chiamato “la 231”, è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica (art. 1). L’azienda, in pratica, come organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato che sul piano penale è attribuito ad una o più persone fisiche.
Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse :
Questo significa, in altre parole, che, se una persona fisica di quelle indicate commette un reato previsto dal D.Lgs. 231/2001, non solo la persona fisica ha una responsabilità penale, ma anche l’impresa incorre in una responsabilità penale/amministrativa ed è punibile dalla legge.
I reati previsti dal D.Lgs 231/2001 sono molteplici e sono costantemente aggiornati
. L’ultimo
aggiornamento è stato a dicembre 2017. Questo significa che la lista dei reati si allunga sempre di più. A
titolo di esempio e in via non esaustiva, sono inclusi:
Cosa comporta per la Società incorrere in un reato ex D.Lgs. 231/2001?
Le sanzioni previste per l’azienda che incorre in uno di questi reati sono davvero varie.
Si va da sanzioni pecuniarie che possono arrivare oltre a un milione di euro, al sequestro
del profitto
illecito, a sanzioni interdittive, ben più gravi, dell’attività, oppure al divieto di
contattare con la PA, oppure alla soppressione o revoca delle autorizzazioni, licenze o
concessioni o altro ancora.
Tali sanzioni per una impresa possono significare un costo molto elevato.
La norma dettata dal D.Lgs. 231/2001 tuttavia offre all’impresa una condizione esimente, per evitare queste
pesanti sanzioni.
Tale condizione è quella di:
Perché dovrei realizzare un Modello Organizzativo di Gestione dei rischi 231? In questo senso, un Modello Organizzativo 231 di prevenzione dei rischi costituisce uno strumento importante per l’azienda a livello organizzativo e gestionale perché offre all’impresa la possibilità di evitare grossi problemi e sanzioni importanti. Il Modello 231 rappresenta certamente un investimento per l’azienda e si integra (non sostituisce o duplica o si sovrappone) con le principali norme ISO (qualità, sicurezza e ambiente, etc.).
La società Manager 19 Srl offre ampia consulenza nell’alveo dell’Area ex D.Lgs. 231/2001, compresa la redazione, l’aggiornamento e la revisione del MOG. La società Manager 19 Srl può garantire anche, nella medesima proposta commerciale, la funzione di Organismo di Vigilanza, al fine di completare l’affidabilità e l’operatività del sistema. Si offre una prima consulenza legale, gratuita e senza impegno, al fine di rispondere ad ogni chiarimento ed esigenza aziendale.