A partire dal 9 marzo è disponibile il bando nazionale “voucher TEM digitali”, rivolto alle imprese che vogliono espandere il proprio business all’estero. Sul piatto ci sono ben 50 milioni di euro.
La misura prevede l’inserimento in azienda di profili quali i temporary export manager (TEM) skillati dal punto di vista digitale che supporteranno e massimizzeranno i processi di internazionalizzazione.
Chi può richiederlo?
Il bando è rivolto solo alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 dipendenti e con sede legale in Italia.
Cosa prevede il finanziamento?
Le attività incluse nel finanziamento sono:
- Analisi e ricerche sui mercati esteri, l’individuazione e l’acquisizione di nuovi clienti;
- Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- Integrazione dei canali di marketing online;
- Gestione evoluta dei flussi logistici;
Le imprese potranno usare il voucher solo in seguito alla stipula di contratti come consulenti sull’internazionalizzazione con i Temporary Export Manager, o le società di TEM, presenti nell’elenco del Ministero.
Quanto vale il voucher?
Il voucher ammonta a:
- 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro
- 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro
Puoi ricevere un contributo di 10.000 euro in aggiunta se raggiungi i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
- incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.
Non ti resta che affrettarti!